Translate

Re_Code




progetto       RE_CODE  (dal 2013)

Parti, componenti, frazioni… Guardando un sasso si rimane affascinati dalla sua struttura dura e impenetrabile, pura apparenza di una percezione. In realtà c’è più vuoto che pieno, lo stesso abbaglio che un extraterrestre può avere guardando la nostra galassia e credendo che sia una stupenda stella compatta. Tutto è parziale, tutto è una continua scoperta.

Il progetto RE_CODE si declina in questa parzialità: tante coordinate che generano punti, i quali a loro volta creano una figura. Coordinate terrestri, ancestrali, matematiche, informatiche, diverse angolazioni dell’idea di mondo, di cosa, di realtà. 

Lasciamo interagire in modo attivo svelando un’immagine al limite tra reale e virtuale.





caratteristiche

Il pensiero è tradotto in forma di SCRIPT, che espandibile nello spazio fisico, diventa un simbolo, si clona e si diffonde. Il nuovo progetto del gruppo E_qui si sviluppa partendo dal mondo virtuale, tramite l’ideazione di uno SCRIPT che nella base di una griglia potrà prendere forma un simbolo (lo stesso precedentemente pensato dal gruppo). Questo simbolo è stato realizzato per essere diffuso da chiunque lo desideri, come segno di presenza o come forma di semplice augurio.

I componenti del gruppo E_qui hanno studiato questa particolare figura che può essere percepita come un segno duplice. Quando il fruitore svilupperà il codice, si svelerà un'immagine che potrà quindi essere diffusa in ogni luogo, su ogni tipo di supporto.

Il collettivo vuole condividere questa azione di riflessione sul segno avendo strutturato il progetto con un blog informativo accessibile. 

E’ previsto infine un meccanismo di restituzione tramite il quale le persone che hanno trovato il codice sono invitate a inviare la foto dell'immagine che hanno realizzato. 

Eventualmente questi potranno anche allegare le coordinate geografiche dell’eventuale realizzazione del simbolo avvenuta in uno spazio fisico accessibile. 


video trailer del progetto RE_CODE





sono inseriti alcuni recuperi effettuati in diverse zone d'Europa

























 


 

RE_CODE /discoveries



E v e n t i 




RE_CODE (ed.Marzo 2014)



Nell'ambito della Rassegna Ki-Video, a cura di Ivan Fassio e Fulvio Colangelo, la Ki-Gallery di Torino ha ospitato il progetto RE_CODE, proiezione dei sei video, con happening inaugurale.

Introdotto dalla curatela letteraria di Ivan Fassio, la serata ha visto la partecipazione del gruppo E_qui con il recente progetto ispirato a “Il Castello dei Destini Incrociati” di Calvino, in una relazione fra narrativa, convivialità e strutture ancestrali.

Durante la serata si è svolto un happening che, prendendo le mosse dai video promozionali girati per RE_CODE, ha coinvolto i partecipanti.

Durante l’evento sono stati prodotti una serie di manufatti che rimarranno come memoria fisica, ma l’iniziativa è stata sviluppata dai futuri visitatori seguendo le indicazioni dei video, proiettati in loop, proposti in permanenza fino all'11 Marzo.

Ki-gallery - via Giuseppe Mazzini 39, 10123 Torino

Happening di apertura il  5 marzo alle ore 19.00

La mostra avrà corso fino al 11 marzo 2014

http://gruppoequi.blogspot.it








------



RE_CODE  (ed.Gennaio 2015)


Il progetto RE_CODE si sviluppa ora in una nuova strategia di mappatura legata dalle relazioni umane. Dopo un cartiglio nato dalla simbologia che prende forma sul territorio, il gruppo E_qui sposta la sua attenzione all'area di intervento espositivo. 

La nuova iniziativa prende forma presso lo "Spazio Inaugurale" in Via Principe Tommaso 22/G a Torino (Per l'esposizione collettiva "BLITZ. Partita Lampo" a cura di Ivan Fassio. Dal venerdì 9 al 24 Gennaio 2015) 






altre foto


-----------------



RE_CODE (l'arte secondo Voi) happening del 10-11 Ottobre 2015

Nelle giornate di sabato e domenica, durante tutto il pomeriggio, lo Spazio Inaugurale ha accolto l'accorto ed eterogeneo pubblico torinese. Grazie della Vostra interessata partecipazione il progetto del gruppo E_qui ha restituito in forma e colore il Vostro concetto di Arte. Il lavoro derivato da questa interazione tra pubblico e artisti non vuole essere concluso. Sarà cura del gruppo raccogliere gli indizi lasciati tra i fogli e le mappe create in situ, per passare ad una fase di elaborazione e successiva proposta al pubblico nel mese di Febbraio 2016. 


RE_CODE  Spazio Inaugurale #2

 
RE_CODE  Spazio Inaugurale #2

RE_CODE  Spazio Inaugurale #2

 RE_CODE  Spazio Inaugurale #2

RE_CODE  Spazio Inaugurale #2




17 - 18 Settembre 2016 Evento Acca Atelier






RE_CODE on the street è l’evento performativo che il gruppo E_qui realizzerà per la restituzione del materiale precedentemente raccolto con l’intervento della scorsa primavera (Spazio Inaugurale in via P.Tommaso,22G).


Cari amici, eccoci giunti alla restituzione finale dell’articolato progetto RE_CODE che vede ora l’ultima azione di ritorno artistico.


Lo scorso Febbraio, nello Spazio Inaugurale di Paola Bisio a Torino, eravate venuti a condividere la vostra idea di “arte” in occasione dell’evento “Re_code. L’arte secondo voi”, lasciandoci il vostro indirizzo.




Durante la stagione estiva abbiamo rielaborato le cartoline da voi portate realizzando un manufatto di cui vorremmo farvi dono: abbiamo creato dei tasselli che contengono due immagini, abbinate sulla base di analogie formali o di contenuto; ognuna delle due immagini è riprodotta in due tasselli diversi, che possono quindi essere concatenati avvicinando le parti uguali, proprio come nel gioco del domino.
Si crea così un percorso, uno tra i tanti possibili, di legami, di relazioni, di dinamiche visive; metafora dei contatti umani, dove ogni incontro è il primo passo di un tracciato dalle direzioni potenzialmente molteplici, una sola delle quali è messa in atto.


Ognuno di voi, quindi, avrà uno di questi tasselli, idealmente collegato agli altri.

Vorremmo procedere alla consegna nei giorni 17, 18 settembre e 15 ottobre.



Vi chiediamo quindi di indicarci se siete disponibili uno di questi giorni, nel pomeriggio, per la consegna ed una breve conversazione.

Se non ci sarete lasceremo comunque il manufatto al vostro indirizzo, che vi preghiamo in ogni caso di confermare (era scritto a mano e potremmo non averlo interpretato correttamente).

Vi ringraziamo per la disponibilità

Gruppo_equi




Nessun commento:

Posta un commento